10/2022

Quanto risparmia un rubinetto water saving

Una famiglia di 4 persone riduce di 140 euro il consumo d'acqua annuo.

Il risultato deriva dal nostro calcolo, considerando l'installazione di rubinetteria dotata di aeratore a basso consumo o riduttore di flusso.

In seguito ad un significativo intervento tecnologico, tutte le collezioni di rubinetteria per il bagno Frattini sono oggi dotate di aeratore a basso consumo. Si tratta di un vibrante passo in avanti nella salvaguardia di un bene così prezioso come l’acqua. Ma quanto l’abbattimento del consumo idrico in bagno - ci siamo chiesti - incide sull’economia di una casa? Abbiamo provato a desumere il risparmio economico formulando un’ipotesi dei comportamenti di una famiglia media.

Di seguito vi descriviamo il calcolo eseguito ed il risultato ottenuto: con una rubinetteria a basso consumo d’acqua, una famiglia media risparmia circa 140 euro l’anno.

Ma andiamo per ordine. Innanzitutto chiediamoci…

Perché preoccuparsi del consumo d’acqua

Il risparmio idrico è un dovere sociale. Disponiamo di un bene naturale che va esaurendosi. In alcuni luoghi del mondo la carenza d’acqua ha assunto proporzioni drammatiche. Dai dati diffusi da WWF a marzo 2022 sulla crisi idrica del Pianeta, si evidenzia che circa 4 miliardi di persone (sui 7,8 miliardi di abitanti umani della Terra) vivono una grave carenza d’acqua per almeno un mese all’anno:

“I rischi di siccità aumenteranno nel corso del XXI secolo in molte regioni, incrementando i rischi per l’intera economia. La popolazione globale esposta a siccità estrema ed eccezionale aumenterà dal 3% all’8% nel 21° secolo”.

L’impatto della siccità si manifesta in varie forme sull’economia globale. Il fenomeno riguarda innanzitutto la produzione agricola, ma anche la capacità produttiva di energia termoelettrica e idroelettrica.

Ridurre gli sprechi e aumentare l’attenzione ai consumi diventa perciò un impegno per tutti. A partire dalle persone: in ambito familiare e con piccoli gesti, tutti noi possiamo portare un piccolo - ma importante - contributo ad una causa comune.

Cos’è un aeratore a basso consumo

Dotarsi di rubinetti con aeratore a basso consumo rientra tra le attenzioni da riservare al risparmio d’acqua. Il piccolo dispositivo, installato sulla bocca del rubinetto, interviene sulla portata del getto: aggiunge aria all’acqua, ne aumenta il volume e, a parità di pressione, ne riduce la quantità.

L’aeratore a basso consumo è adatto per gli impieghi in cui non è determinante la quantità d’acqua utilizzata, come quando ci si lava. Ecco perché è raccomandato per i rubinetti di lavabo e bidet. Per la doccia si utilizza un dispositivo differente, ma con analoghi effetti: il riduttore di flusso. Viene installato tra il braccio doccia e la doccetta.

Quanto si risparmia con un aeratore a basso consumo?

Il parametro che meglio definisce il consumo d’acqua è la portata, dicevamo, ovvero la quantità d’acqua erogata al minuto dal rubinetto con la leva o la maniglia totalmente aperta. La portata derivante dall’adozione di un aeratore (o di un riduttore di flusso, nel caso della doccia) è sensibilmente inferiore rispetto alla casistica standard:

•      Portata standard

15 lt. al minuto per la doccia senza riduttore, 9-12 lt. al minuto per lavabo e bidet con aeratore tradizionale

•      Portata con dispositivo di risparmio acqua

9 lt. al minuto per la doccia con riduttore, 6 lt. al minuto per lavabo e bidet con aeratore a basso consumo

Aeratore a basso consumo: il calcolo dei consumi

Allo scopo di comprendere quanto faccia risparmiare la scelta di dotarsi di rubinetteria a basso consumo, abbiamo formulato un’ipotesi relativa all’abitazione di una famiglia composta da quattro persone la cui media delle abitudini è:

• Due docce complessive al giorno di cinque minuti l’una (ovvero ogni membro della famiglia fa la doccia un giorno sì ed uno no)

• Uso del lavabo per cinque minuti medi al giorno per ognuno dei quattro componenti del nucleo familiare

• Bidet, un minuto medio di utilizzo quotidiano a persona

SCENARIO A

La rubinetteria del bagno è priva di dispositivi di risparmio idrico.

Considerando una portata di 15 litri al minuto per la doccia e 12 litri al minuto per lavabo e bidet, desumiamo che il consumo medio d’acqua sia di circa 438 litri al giorno. Corrispondono a 159.870 litri d’acqua all’anno.

SCENARIO B

La rubinetteria del bagno è dotata di dispositivi di risparmio idrico.

A parità d’impiego, nel caso in cui lavabo e bidet siano dotati di aeratore a basso consumo (portata 6 litri al minuto) e la doccia di riduttore di flusso (9 litri al minuto), l’utilizzo dell’acqua si abbatte drasticamente. Il consumo medio giornaliero scende a 234 litri, corrispondenti a 85.415 litri all’anno. In altre parole, la famiglia utilizza 74.460 litri in meno all’anno.

Quanto risparmia una famiglia di quattro persone?

Il costo dell’acqua da acquedotto è di 0,0019 euro al litro (tariffario medio aggiornato a ottobre 2022).

• Con rubinetteria del bagno priva di dispositivi di risparmio idrico, la famiglia spende 303,68 euro all’anno.

• Con rubinetteria del bagno dotata di dispositivi di risparmio idrico, la famiglia spende quasi la metà, ovvero 162,06 euro all’anno. Il risparmio economico è di 141,62 euro all’anno.

Conclusioni

Chiaramente i comportamenti descritti hanno valore puramente esemplificativo: ogni famiglia è differente e segue abitudini proprie difficili da generalizzare. Ma, attraverso l'ipotesi descritta, possiamo farci un'idea del risparmio: adottare comportamenti attenti all'ambiente e riqualificare gli edifici in cui viviamo determinano benefici tangibili già nell’immediato.

Un rubinetto a basso consumo è perciò una scelta non solo in linea con le necessità del Pianeta, ma anche con le esigenze di salvaguardare il bilancio familiare: risultato non di poco conto in un momento storico in cui, mai come ora, il costo della vita raggiunge punte vertiginose.